Aprire un centro estetico requisiti e licenze - Centrisolero.com Aprire un centro estetico requisiti e licenze - Centrisolero.com

Scopri Come Aprire il Tuo Centro Solero a Partire da 24.900€
Margini Altissimi e Rientro dell'Investimento in Pochi Mesi

  • Inserisci il tuo Nome ed Email e premi Invia

Aprire un centro estetico requisiti e licenze

Per aprire un centro estetico i requisiti e le licenze da ottenere sono spesso un problema per i non addetti ai lavori. Questo perché non tutti sono a conoscenza del fatto che per questo genere di attività non sono richiesti dei requisiti di licenza speciale per aprire una struttura.

Aprire un centro estetico requisiti

Aprire un centro estetico requisiti

Ciò che viene richiesto è un attestato valido da massaggiatore, da estetista o, comunque, un autorizzazione che permetta di lavorare una volta che un cliente si siede e inizia il processo di styling.

Mentre i requisiti specifici e le licenze commerciali e di vendita di servizi vengono regolate dalle autorità statali in tutto il paese, alcune regole sono una costante.

Aprire un centro estetico requisiti e licenze dei dipendenti

Nessun salone di bellezza può servire i clienti senza un estetista presente e che abbia una licenza. Una certificazione valida di un estetista professionista, rilasciata nello stato in cui si trova il salone, deve essere esposta sempre in piena vista sulla parete interna del negozio e durante l’orario lavorativo, in qualsiasi momento in cui i clienti sono presenti.

Tutti i lavoratori del negozio devono possedere una licenza o devono essere contestualmente iscritti ad un programma accreditato che porterà, anche successivamente, ad ottenere una licenza valida e riconosciuta dallo Stato. Gestire un salone dei bellezza o un centro estetico senza licenze oppure consentire ai lavoratori privi di licenza di servire i clienti, può comportare multe e la perdita della licenza del proprietario del salone.

Autorizzazione commerciale: come aprire un centro estetico requisiti

Il vostro centro estetico funziona proprio come un’azienda o un negozio, per questo motivo richiederà una licenza commerciale rilasciata dagli enti pubblici preposti per poter esercitare.

La licenza deve essere rinnovata ogni anno, nella maggior parte dei casi, e la notifica della creazione d’impresa deve essere annunciata per un periodo di almeno due settimane precedenti all’avvio dell’attività commerciale.

Tale autorizzazione al commercio, validata, deve essere esposta in una posizione visibile in ogni momento su un muro interno del negozio, proprio come la vostra licenza.

Assicurazione per la carriera: per salvaguardare la tua attività

Questo tipo di assicurazione non è necessaria ma è essenziale per qualsiasi salone prima di aprire al pubblico. Si tratta, infatti, di una protezione per i titolari dei saloni di bellezza in caso di citazioni in giudizio da parte dei clienti per qualsiasi tipo di responsabilità, tra cui infortuni e incidenti che si verificano sul posto, o in caso di furti di apparecchiature.

 

Aprire un centro estetico requisiti: codice fiscale o partita iva

Un codice fiscale o una partita iva forniscono al tuo business le autorizzazioni necessarie per raccogliere e inviare le imposte sulle vendite su ogni transazione effettuata nel salone. Le imposte di vendita sono in genere calcolate e presentate in base alle ricevute fiscali.

Una SRL o un Franchising

Per mantenere le finanze aziendali del vostro salone separate dai vostri impegni personali, dovreste optare per due alternative:  creare una società a responsabilità limitata (una Srl) oppure rivolgervi ad una catena di franchising.

Nel caso della Srl è necessario eseguire una ricerca e garantire che nessun altra attività abbia già preso il nome che preferite. Una volta fatto questo, bisognerà registrare la società e pagare una tassa sul nome. È necessario creare una struttura di organizzazione aziendale in cui sono elencati tutti i soci e il loro ruolo nella tua attività.

Nel caso del franchising, tutto è molto più semplice: basterà solo selezionare un partner che provvederà a inoltrare per voi tutte le pratiche burocratiche, le questioni legali e di business (come marketing, strategie di vendita, ecc.)

 

Aprire un centro estetico requisiti per un franchising di successo

Per avviare la tua attività, perciò, esistono due vie praticabili: aprire un centro estetico basandosi solo sulle proprie forze oppure rivolgersi ad un franchising.

Centri Solero offre a chiunque l’opportunità di realizzarsi nel campo dell’estetica, con un basso investimento iniziale e margini di guadagno altissimi. Scopri come fare: clicca qui.

Lascia un commento

TOP